ALTRE GRAVI OMISSIONI SUI TITOLI REALI DEL SOLE 24 ORE

Nella Vetrina dei prodotti, pagina del Sole 24 Ore del lunedì infarcita di espressioni tipiche della pubblicità redazionale più che del giornalismo d'informazione, il 6-10 2003 (p. 34) viene presentata un'obbligazione indicizzata all'inflazione e precisamente la Centrobanca Cpi Fixed-Floater 20-10-2008. Già l'attacco dell'articoletto è adatto piuttosto a un dépliant pubblicitario:
Sarebbe infatti meglio parlare di sotto-rendimento visto che, proprio per come è fatta, essa renderà comunque meno dei Btp-i 15-9-2003 1,65%. Anzi, e questa è la cosa più grave, da nessuna parte il Sole 24 Ore informa il lettore del fatto che il titolo del Tesoro emesso esattamente un mese prima renderà l'1,65% più dell'inflazione e non solo l'1%, come previsto per le successive quattro cedole annuali di questa Centrobanca. Ridicola quindi l'affermazione riportata nella scheda a fianco dell'articoletto, secondo cui tale titolo:

In realtà tale titolo non è adatto a nessuno, visto che renderà meno di un titolo più sicuro e più liquido, ovvero appunto dei Btp-i 15-9-2003 1,65%. Al che viene da chiedersi, ma chi ha scritto testo e scheda (Francesco Spini) lo sa che esistono i Btp indicizzati all'inflazione e che essi sono comunque migliori? Se non lo sa, perché scrive su una materia che ignora? E se lo sa, perché non lo dice? Non certo per mancamza di spazio, visto che di 62 righe riesce a metterne a disposizione 38 per le affermazioni unilaterali di chi vende il prodotto. Più della metà del pezzo è infatti occupato da dichiarazioni di Paolo Guida dell'Unicredit Banca.

Come al solito viene infatti intervistato il venditore e solo lui. Perché non viene sentito anche o, meglio, piuttosto un esperto indipendente? Il timore è forse di dispiacere alle banche che comprano spazi pubblicitari sul quotidiano della Confindustria?

Ma non è finita: viene infatti detto che

senza spiagare che la quotazione ufficiale di un'obbligazione avviene sul Mot o sull'Euromot, non sul circuito bancario Tlx. Inoltre, a riprova di quale sia il livello del Sole 24 Ore, la tabella che accompagna il pezzo omette di riportare il codice del titolo, per la cronaca il codice ISIN è IT0003535835, ma in compenso riporta il numero verde dell'Unicredit Banca, società che la vende.

Di nuovo viene da chiedersi: questo è giornalismo o pubblicità occulta? Se è giornalismo, di sicuro è giornalismo di basso livello.