Cerco Casa Adriano Bonafede,
Cerco casa ,
Sperling & Kupfer, 2005, p. 228, € 14


Il nuovo libro di Adriano Buonafede vuole essere un manuale sul mercato immobiliare, con però alcune gradite osservazioni critiche.

Riferendosi per esempio ai fondi immobiliari scrive: «Come possono questi soggetti influenzare il mercato? [...] Non è impossibile pensare che quando commissionano studi a società di ricerca specializzate in qualche modo influenzino il mercato. Del resto, come fanno a vivere le società di ricerca specializzate? Con gli studi che gli vengono commissionati dagli operatori. Così non c'è da stupirsi che sulla stampa siano finiti in questi anni titoloni che parlano sempre e solo di crescita d ei prezzi...» (p. 13)

Sulle imposte invece: «Ci sarebbe da scrivere un libro sull'assurdità delle rendite catastali italiane [...] Case costruite di recente in lontane periferie hanno rendite in alcuni casi superiori a quelle di certi immobili nel centro. Detta in altro modo, per quanto riguarda le imposte sulle case, in questo paese i 'poveri' finanziano i 'ricchi'. O, con meno enfasi, i 'meno ricchi' finanziano i 'più ricchi'.» (pp. 23-24)