Al Mondo e al Sole 24 Ore non sanno l'italiano o fanno i furbi?
 

Il n. 24-2002 del Mondo, datato 21-6-2002, titola in copertina "I fondi che rendono almeno il 4%" con la solita foto, sorridente e a tutta pagina, di un dirigente di una società di gestione. Andando a leggere il servizio di Simona Cornaggia (pp. 38-42) si scopre però che non riferisce affatto di fondi che ora rendono almeno il 4% ma al contrario che hanno reso così nel passato.

La cosa non stupisce: è dal 1985 che il Mondo continua a esprimersi così, in pieno dispregio della realtà, come documenta il "Il risparmio tradito": vedi Cap. 13°, pagg. 101-105.
Lasciamo ai lettori decidere se si tratta d'ignoranza della lingua italiana o dell'adeguarsi al linguaggio dei venditori di fondi comuni.
Fatto sta che il servizio non lesina apprezzamenti al risparmio gestito del tutto infondati. Coi soliti toni celebrativi scrive infatti che da fine maggio 2001 a fine maggio 2002 "un buon numero di fondi ha realizzato performance maggiori del 4%, livello minimo per evidenziare ritorni netti più significativi dei quelli dei titoli di stato" (p. 38).

Più significativi un corno! Cosa vuol fare infatti il Mondo: informazione o opera di sostegno allo scalcagnato risparmio gestito italiano? Nello stesso periodo i banalissimi Buoni del Tesoro Poliennali (BTP) hanno reso il 5,10% (vedi Nota). Questo sarebbe il livello minimo da prendere a riferimento per i fondi elencati a pag. 40, che così non farebbero più bella figura. Solo 2 del 27 fondi classificati come obbligazionari in euro a medio-lungo termine o di area Europa ha infatti tenuto il passo coi più accessibili titoli a medio-lungo termine. Appunto i BTP.
Per non infierire con la Cornaggia non ci dilungheremo sugli "obbligazionari paesi emergenti" che inquinano la tabella visti i risultati così diversi di tale settore
Piuttosto c'è da chiedersi perché il Mondo elenchi solo i fondi che hanno reso almeno il 4% e non la massa degli altri che hanno reso meno.

Per altro un'idea del significato delle parole al Mondo mostrano di averla, visto che nello stesso numero a pag. 54 un trafiletto è intitolato "I fondi nel paniere rendono almeno l'1,5%" e qui, dove si tratta di fare vedere che c'è un rendimento minimo garantito, il verbo è usato correttamente al tempo presente.

Non si creda però che certi usi scorretti si trovino solo sul Mondo: tanto per citare un altro dei 1000 esempi possibili, si veda Il Sole 24 Ore (12-5-2002 p. 21) che apre la sezione domenicale "Risparmio & Famiglia" con un articolo di Federica Pezzatti intitolato "Le polizze che rendono il 5,3%".
Peccato che non parli di nessuna polizza che rende così tanto, ma solo di polizze le cui gestioni separate hanno avuto tali rivalutazioni, cosa che fra l'altro neppure significa "aver reso il 5,3% lordo".
Anche qui poi c'è poco da manifestare così tanta ammirazione, quando comunque i BTP nel 2001 hanno reso il 6,6%, sempre lordo (vedi Nota).
 

Nota: I valori degli indici MTS di capitalizzazione
      lordi per i  BTP sono:

      fine   maggio 2001: 312,54
      fine   maggio 2002: 330,76
      fine dicembre 2000: 306,94
      fine dicembre 2001: 327,34